domenica 15 dicembre 2013

0 Hard Candy (2005)

Film sul tema scottante della pedofilia online interpretato da una giovanissima e alquanto androgina Ellen Page e da un asettico e imbarazzato Patrick Wilson, rispettivamente la "tredicenne adescata" e il "lupo cattivo".
In realtà la Page ricopre il ruolo della vendicatrice di tante coetanee molestate dal viscido over 30. Infatti dopo essere riuscita a farsi invitare a casa dal pedofilo inizia il suo personale gioco del gatto col topo arrivando alla tortura fisica e psicologica dell'uomo costretto alla fine a suicidarsi per nascondere il suo oscuro segreto.
 
Il film è lento come una tortura in pieno stile ed è tutto basato sull'inquadratura incalzante sui volti dei due protagonisti lasciando davvero poco spazio all'azione vera e propria che a conti fatti non esiste. Molto teatrale ma anche poco incisivo, direi molto trascurato nella descrizione del mostro. Questo elemento è molto importante perché la mia impressione (e penso non solo la mia) sul personaggio interpretato da Wilson non è negativa all'ennesima potenza perché il regista non si è minimamente curato di mostrarne il lato oscuro, tutto quello che sappiamo sulle sue morbose inclinazioni lo evinciamo solo dalle parole della Page che certo non interpreta un personaggio molto equilibrato. 
 
Ho trovato il film abbastanza incolore e privo di vera tensione, quasi disegnato intorno alla Page e alla sua falsa innocenza. Evitabile.
 
Voto 5  

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates