martedì 28 maggio 2013

0 Burner after reading (2008)

Un piccolo gioiello dei fratelli Coen che mescola insieme i toni della commedia nera con quel tanto di suspence che rende questo film non incasellabile in nessun genere. La trama è semplice ma allo stesso tempo resa molto articolata da uno schema narrativo che prende sentieri sempre più inaspettati: i vari personaggi, che inizialmente vivono in situazioni e ambienti differenti, finiscono per intrecciare i loro destini in un gioco di scatole cinesi in cui tutti i nodi vengono al pettine.

Bella l’idea di mettere al centro di tutto una sorta di scherzo telefonico che finisce per prendere le forme di una classica pallina di neve che si trasforma ben presto in una terribile e inarrestabile slavina.

Nel film non esiste alcun elemento positivo, tutti agiscono per il proprio tornaconto attraverso ricatti, tradimenti, scappatelle, inganni. Una fiera di mostri dove il personaggio meno stronzo risulta essere il superficiale ma simpaticissimo Chad, interpretato da un sorprendente Brad Pitt stavolta nelle vesti stravaganti di un istruttore con i capelli mesciati e la gomma sempre in bocca. Anche Clooney mostra finalmente doti da attore vero, cambiando espressione più di una volta nell’arco di tutto il film (e credetemi è un vero record per lui) e prendendosi finalmente un po’ in giro dopo tante pellicole da piacione.

Brava bravissima Frances McDormand.

VOTO 7,5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates