venerdì 20 gennaio 2012

0 Brivido biondo (2004)

Ho trovato questo film molto deludente nonostante la presenza di un cast di buon livello (Morgan Freeman, Charlie Sheen e il mio adorato Owen Wilson). Vorrebbe essere una commedia ma in realtà non fa ridere. Vorrebbe essere una sorta di commedia nera ma in realtà non ha il colpo di scena finale…o meglio, ce l’ha ma non è granché. Mi ha ricordato, in brutto ovviamente, Ti amerò fino ad ammazzarti. Quello sì che era un prodotto con i fiocchi, denso di amara ironia, gag e colpi di scena rocamboleschi.

La trama è scialba: siamo alle Hawaii e Jack è un furfantello che perde la testa per la bionda di turno, amante del riccone del luogo. Lei lo seduce con pochi gesti e lui, totalmente perso, decide di accettare la proposta di lei di svuotare le tasche all’amante. E così con una lentezza esasperante e dialoghi non proprio di alta scuola, scivoliamo con tutto il cast verso il telefonatissimo finale, dove chi voleva fregare rimane fregato e quelli che dovevano essere i polli della situazione scappano col bottino e una bella donna sul sedile del passeggero.

Il titolo italiano è orrendo. Ma c’è novità in questo? Vorrei conoscere il traduttore dell’80% dei film statunitensi che arriva nelle nostre sale. Il titolo originale è The Big Bounce (una cosa come Il grande raggiro) che evidentemente è molto più attinente al contenuto del film.

Insomma un film brutto. Non lo consiglio neppure ai fan di Wilson (l’unico che sembra salvare la baracca).

VOTO 4

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates