domenica 13 ottobre 2013

0 Card Captur Sakura

Card Captur Sakura è un anime composto da 70 puntate suddivise in tre stagioni. 
La protagonista come si evince dal titolo è Sakura, una ragazzina che trova uno strano libro nella biblioteca di suo padre. Si tratta del libro appartenente a un misterioso personaggio chiamato Clow Reed. Sakura rompe i sigilli che tenevano imprigionate le carte appartenenti a Clow che così si disperdono per la città creando quasi quotidianamente dei problemi non indifferenti nella monotona tranquillità nipponica. Ovviamente Sakura per ovviare al disastro che ha inavvertitamente combinato si trova a dover gestire il gravoso compito di ricatturare le carte potendo contare sui suoi poteri magici (evidentemente già parte di lei dalla nascita ma venuti alla luce solo in seguito al ritrovamento del libro) e sul fedele Kero Chan, un grazioso animaletto che si proclama Guardiano del Sigillo e servitore di Clow Reed. Sakura può confidare anche sulla sua migliore amica Tomoyo e su altri personaggi che via via impariamo a conoscere col procedimento della storia. Ma non tutto la storia è incentrata sulla cattura delle carte in quanto molto spazio viene lasciato alla vita di Sakura, alle sue amicizie, alla sua famiglia e naturalmente al suo innamoramento per il migliore amico (in realtà il ragazzo) di suo fratello Toi, ossia Yuki che si scoprirà essere Yue il secondo Guardiano delle Carte di Clow. 
Nell'ultima stagione Sakura ormai in possesso di tutte le carte verrà messa alla prova dallo stesso Clow Reed interessato a saggiare la vera potenza magica della ragazza che gli succederà come proprietaria delle sue stesse carte. In questa fase vengono chiariti maggiormente i dettagli riguardanti lo stesso Clow Reed e i suoi Guardiani (che vediamo finalmente con le loro vere fattezze) e c'è un maggior interesse verso le vicende amorose di Sakura.
Ho visto questo anime da pochissimo, in realtà lo ignoravo totalmente. La mia opinione è che si tratti di un prodotto molto valido soprattutto nella sua dimensione reale e con questo intendo la descrizione del vissuto quotidiano della protagonista che è ricco di momenti divertenti e intensi così come è normale nell'ambito dell'adolescenza (anche se in realtà nella versione nipponica Sakura è molto più giovane e frequenta le elementari). E' molto bello il modo in cui i sentimenti dei vari personaggi vengono di fatto accettati anche se la censura italiana ha cercato di alleggerire e mascherare alcuni rapporti particolari come l'amore tra Toi e Yuky, quello di Tomoyo per Sakura e quello (a dire il vero abbastanza esecrabile) tra la compagna di scuola di Sakura (di fatto una bambina) e il suo professore. Il Giappone è la terra della tradizione ma anche della modernità, della famiglia ma anche dell'amore in tutte le sue sfaccettature ma sempre con quella delicatezza che è propria dello stile nipponico. 
Una nota di merito alla scelta di mettere in primo piano anche le specialità culinarie del luogo. Penso di non aver mai sbavato così tanto di fronte ad un cartone animato alla visione di tutti quei ravioli, di quei magnifici nigiri, maki o alle crepes, le torte e i dolci in generale che vengono quotidianamente cucinati lungo tutte le tre stagioni.   
Tutta la storia legata alla cattura delle carte invece l'ho trovata abbastanza pesante soprattutto nella terza stagione quando Sakura deve trasformare le carte di Clow in carte di Sakura. Se ne poteva fare tranquillamente a meno. Non so, sarà che di ragazzine con poteri magici e con animaletti di supporto ne abbiamo viste troppe ma davvero secondo me è la parte più debole di tutto l'anime (ma sicuramente è il massimo per le ragazzine delle elementari così come lo era per me alla loro età...come dimenticare Creamy o Magica Emy???)
Voto 7 

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates