mercoledì 20 novembre 2013

0 Yuppies 2 (1986)

A volte sento l'insopprimibile quanto masochistica esigenza di farmi male con qualche commedia italiana anni Ottanta ed ecco spiegata la recensione di questo pessimo film intitolato Yuppies 2. Il primo film diretto dai fratelli Vanzina lo ricordo vagamente ma non mi sembra di poter dire che fosse proprio inguardabile, sicuramente era molto più attinente al mondo degli yuppies anni Ottanta e raccontava in modo abbastanza preciso la famosa Milano da bere e l'ammirazione smodata dei giovani rampanti per l'Avvocato Agnelli e per tutto ciò che era stile e denaro. 
Questo film invece si limita a rimettere davanti alla macchina da presa i quattro protagonisti interpretati dalle icone anni ottanta De Sica, Boldi, Calà e Greggio e ad allontanarli dallo spirito originario del primo Yuppies per fargli prendere una direzione volgarotta all'ennesima potenza e per di più priva di una qualsivoglia logica.  Non è molto chiaro neanche che mestiere svolgano i quattro mentre nel primo film questo era un elemento fondamentale. Sappiamo solo che Calà ha un'agenzia pubblicitaria ed è costretto a sfiancanti sessioni sessuali per far rimanere incinta la moglie (una stranamente bruttina Federica Moro), Greggio ha la fissa per una donna di successo interpretata da Athina Cenci, Boldi è in continua lotta con la gelosia della moglie e De Sica viene abbordato da una ragazza russa di cui non ci viene detto niente. Insomma un pentolone di luoghi comuni e intrecci privi di senso.
Oldoini del resto è uno che si è cimentato malissimo con un paio di Vacanze di Natale che difficilmente si fanno ricordare, tranne appunto per le volgarità. Questo film è noioso, per niente divertente e buono forse per il macero. Non bastano un paio di nudi o qualche battutaccia per fare una commedia.   
Voto 4

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates