Che film straordinario!!
Scott è un giovane marito che mentre è in barca con la sua dolce mogliettina viene letteralmente "attraversato" da una strana nebbia che si scoprirà essere radioattiva e capace di rimpicciolire il pover'uomo sino a dimensioni pari a quelle di un insetto. Presto Scott diventa un vero e proprio caso clinico e nonostante i vari tentativi medici di fissarne le dimensioni, egli continua a ridursi fino ad essere costretto a vivere in una casa di bambole. Da qui viene sloggiato dal gatto di casa che diventa per lui una vera e propria minaccia di morte e così per sfuggirgli cade giù fino alla cantina dove intraprende una lotta per la sopravvivenza con una mostruosa tarantola.
E' un film di fantascienza eccezionale per i suoi tempi, uno di quegli esempi di cinema in bianco e nero che fa ancora innamorare nonostante i nostri sensi siano ormai quasi assuefatti all'uso di effetti speciali sempre più mirabolanti e freddi. Qui tutto è reso magistralmente senza l'uso di computer grafica e Scott sembra davvero un mini uomo in un mondo di giganti. Il bianco e nero non disturba ma anzi rende il tutto ancora più gradevole e certo ci sono cose che fanno sorridere come la presenza di una tarantola all'interno di una qualsiasi cantina americana ma accidenti anche questo rende questo film un vero cult per gli appassionati di fantascienza.
Certo film successivi come Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi devono aver attinto a piene mani da questo primissimo esempio di rimpicciolimento umano.
Ottimo
Voto 7,5
0 sentenze:
Posta un commento