venerdì 27 luglio 2012

0 Wanted–Scegli il tuo destino (2008)

Wesley Gibson (James McAvoy) è un anonimo contabile che soffre di continui attacchi di panico nei momenti di maggior nervosismo e stress, ha anche una fidanzata che gli mette le corna col suo migliore amico e per finire è povero in canna…ma tutto cambia quando incontra Fox (Angelina Jolie), una bellissima donna che gli salva la vita quando un misterioso uomo cerca di ucciderlo. Wesley viene poi condotto in uno strano monastero dove gli viene spiegato che in realtà i suoi attacchi di panico sono dei poteri atavici che ha sempre avuto dentro di sé senza però capire come usarli. E così inizia per il ragazzo un durissimo allenamento in cui arriva spesso ad un passo dalla morte per poi ritornare a rigenerarsi attraverso delle vasche particolari. Impara così a sparare pallottole che prendono una direzione curva, a lottare come un superuomo e insomma a diventare il degno erede di suo padre, fino a poco tempo prima uno dei più importanti adepti della Confraternita della quale ormai è diventato membro anche lo stesso Wesley. Sloan (Morgan Freeman), il capo di tutta la baracca, spiega al ragazzo che il suo compito è quello di eliminare tutti coloro che vengono indicati da un grande telaio presente nel cuore dell’edificio, che in pratica è una sorta di oracolo che indica di volta in volta le persone che meritano di morire per azioni particolarmente efferate che hanno già compiuto o che compiranno nella loro vita. In realtà lo scopo di Sloan è quello di allenare il ragazzo per uccidere l’assassino di suo padre, un uomo praticamente imbattibile e desideroso di eliminare chiunque faccia parte della Confraternita.

Il film è il classico esempio di action movie con sapiente e copioso uso di scene al rallentatore (soprattutto nelle abbondanti sparatorie) acrobazie impossibili e inseguimenti in macchina al cardiopalma. Il tutto mescolato con la storia sempre intrigante dello sfigato che si scopre giustiziere, un po’ Spiderman ma con più sangue e violenza.

A mio parere è un film godibilissimo e intelligente nel piazzare il colpo di scena proprio nel momento giusto, né troppo presto né troppo tardi, giusto in tempo per godere di altri bei momenti di vendetta inesorabile e sanguinolenta. Che dire? Ormai il gusto del pubblico pagante viaggia verso questa direzione e il gran successo al botteghino conferma questa tendenza. Io generalmente apprezzo questo tipo di film ma senza svenarmi più di tanto soprattutto perché davvero non portano elementi di grande novità, sono più che altro funzionali allo scopo di movimentare un po’ la serata di chi sceglie di trascorrerla con un secchiello di pop corn e la propria ragazza nel sedile affianco. Non ci vuole intelligenza per seguire pellicole di questo tenore e il loro segreto è proprio questo: divertire senza creare riflessione. Un po’ poco per gli intenditori, fin troppo per chi è un fan sfegatato del Gladiatore o similari, ricchi di combattimenti, sangue e dialoghi a effetto.

Il protagonista ha la faccia tutto sommato giusta, sfigato quanto basta per non credere troppo al fisicaccio che viene fuori a metà film, la sua faccia comunque non mi è nuova e infatti leggo che ha recitato il ruolo del Fauno in quel pacco di film che è il primo episodio delle Cronache di Narnia…in effetti già allora aveva notato questo viso così particolare, anche se a dire il vero è molto simile a Muccino piccolo e davvero non è un complimento. La Jolie sembra sempre che interpreti lo stesso personaggio e a dire il vero il ruolo della combattente con pistola lo svolge bene, niente brividi ma penso che al popolo maschile qualche vibrazione la regali e buon per lei. Morgan Freeman è sempre lui, non mi è mai piaciuto e non sarà certo questo film a farmi cambiare idea.

VOTO 6,5 

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates