sabato 28 dicembre 2013

2 The amazing Spider-Man (2012)

A 10 anni esatti dallo Spider Man diretto dai Sam Raimi ecco spuntare dal cilindro un cosiddetto reboot che riscrive interamente la storia del celebre supereroe della Marvel.

Non sono un'esperta del fumetto ma ricordo bene le sensazioni positive alla visione della trilogia curata da Raimi (un regista fantastico) e quando ho saputo dell'uscita di un nuovo Spider Man mi sono chiesta che senso potesse avere, soprattutto alla luce dell'enorme successo riscosso dai tre film di cui sopra, per non parlare del poco tempo trascorso dalla conclusione del terzo.

Bene, ora che scrivo le mie impressioni dopo i titoli di coda di The Amazing Spider Man mi faccio la stessa domanda di quasi due anni fa. Intendiamoci, il film è veramente molto curato e godibile con effetti speciali incredibili e con sequenze meravigliose in quel di New York ma mi ha lasciato quasi fredda. Cosa manca? Un po' tutto credo. Innanzitutto l'aspetto "fumettoso" che invece era molto evidente nei film diretti da Sam Raimi (uno che sguazza da più di trent'anni nell'universo fantastico). 

Il cast poi mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca. Partiamo da Andrew Garfield: sarà quel che sarà ma a me non mi ha dato per niente l'impressione del nerd imbranato (compito che invece è stato svolto alla perfezione da Tobey Maguire). E' un fighetto anche con gli occhiali da vista per non parlare della zazzera fintamente ribelle e lo skateboard sotto braccio. Insomma potrebbe avere successo anche senza mutazioni genetiche.  E la sua arroganza è fastidiosa dall'inizio alla fine del film.
Passiamo a Emma Stone che interpreta Gwen, la ragazza di Peter Parker. Direi che non ha nessuna intensità nè tantomeno credibilità, ha la faccia da attrice televisiva. Ho preferito mille volte Kirsten Durst, bella di una bellezza eterea, intensa, vera. E poi come dimenticare lo storico bacio tra Spider Man e Mary Jane??? Dai!!
Il resto del cast non mi ha detto niente. Sally Field è brava ma mi ha ricordato troppo il personaggio che ha interpretato per anni in Brothers and Sisters.
E poi manca il grandissimo James Franco.

Insomma si è capito che questo film non mi ha convinto per niente e che preferisco di gran lunga il suo predecessore ma ripeto: non si tratta di un brutto film. Diciamo che lo consiglierei a chi si accinge per la prima volta a seguire le gesta di Spider Man.

Voto 6 

2 sentenze:

Paolo ha detto...

Mha! ti do ragione su tutto. Puzza proprio di operazione commerciale fine a se stessa.

Silvia ha detto...

Questa recensione avrei potuto scriverla pari pari io: la penso ESATTAMENTE come te, su tutto!! Mi sa che i film di Spiderman-Raimi sono destinati a restare insuperati, un pò come Batman-Nolan

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates