lunedì 25 maggio 2009

0 Le Estati Anni 80


Non so perchè ma quando sento la parola Estate penso subito a quando ero ancora bambina e in questo periodo ero felicissima perchè si era ad un passo dalla fine dell'anno scolastico, quella roba eterna che ti costringeva dentro uno scomodo e asfissiante grembiule blu con collettino bianco. Il mio si chiudeva dietro, perciò sinchè non tornavano a casa i miei mi toccava stare come in una camicia di forza, sudata e ad un passo dall'isteria.
L'estate ti concedeva la Libertà in tutti i sensi e poi portava tante belle cosucce con sè. C'era per esempio il famoso Regalo della Promozione che poteva essere un giocattolo ma che molto più spesso era un oggetto da usare al mare, tipo maschera e pinne o ancora più spesso il materassino. Beh mi vorrei soffermare su quest'ultimo perchè merita davvero un discorso a parte. Ma qualcuno ricorda com'era dura gonfiarlo? esistevano quelle pompe da schiacciare col piede e che ti facevano diventare il polpaccio come quello di un calciatore ed era soprattutto necessario darsi il cambio ogni tanto se non si voleva stramazzare a terra. Poi ce n'erano di vari tipi, ma quello che ricordo meglio e che ancora detesto cordialmente era quello che era tipo di un materiale simile a stoffa, solitamente blu e che era RUVIDO da morire e spesso e volentieri ti tagliava con i suoi bordi affilati. Praticamente stavi su una pelle di animale con i rasoi laterali. E poi si bucavano come niente e avevi voglia di metterci una pezza, non serviva a niente se non ad affondare in acqua dopo mezzo minuto.
Mi ricordo che una volta mia zia me ne ha regalato uno a forma di balenottera..ne ero entusiasta!! aveva le maniglie ed era enorme, tanto è vero che era un'impresa salirci e ancora di più starci sopra. Un giorno stavo per finire in Corsica perchè c'era un vento bestiale e io pesavo tipo 20 chili scarsi. Qualcuno si è tuffato e mi ha recuperato in extremis e da allora non ho più visto la mia balenottera di plastica grigia.
Anche il canotto aveva il suo successo in quegli anni. I miei ne avevano comprato uno con la testa di Goldrake che chiaramente ha accresciuto in maniera esponenziale la mia femminilità....va beh diciamo che era l'unico rimasto nel negozio. Era comunque fantastico. Ricordo una volta che io e mio padre (già bello in carne) ci siamo avventurati un po' più in là del solito bagnasciuga..diciamo che ci è venuta voglia di vedere cosa si prova ad avere quei 20 metri sotto. La follia ha portato mio padre ad arrivare sino ad alcuni yacht ancorati ad una BUONA distanza dalla riva, con questa gente piena di soldi e con il bicchiere di vino bianco in mano che vedeva due Plebei rinc@@ioniti su un pezzo di plastica a circumnavigare le loro preziose e candide imbarcazioni. Dico solo che se si bucava il canotto mio padre non sapeva nuotare granchè bene e io avevo forse 9 anni e tanta voglia di crescere. La nostra buona stella però ci ha ricondotti in spiaggia dopo qualche centinaio di remate.
Estate, estate..come non ricordare la 500 bianca di mia zia? quella con il tettuccio apribile che portava noi 5 nipoti al mare. Quella che aveva uno spazio abitabile ridotto a zero ma che essendo tutti noi delle acciughe ci sembrava immenso. Era bellissimo andare in spiaggia con i racchettoni, i crackers o il panino con pomodoro e mozzarella e sperare con tutto il cuore che fosse una giornata di vento per provare l'ebbrezza dei cavalloni. Sembrava sempre che il tempo trascorso su quei grandi teli colorati o dentro l'acqua a farsi diventare la pelle tutta rugosa fosse troppo poco.
Poi, naturalmente quando arrivava l'estate ma i miei o mia zia non erano ancora in ferie, io e mia sorella ci piazzavamo davanti alla tv a vedere la televisione sino a farci squagliare i bulbi oculari. Le nostre serie preferite erano indubbiamente 800 ma per ridurre la scelta ne elencherò solo un paio: La Casa Nella Prateria e Saranno Famosi. La cosa veramente incredibile e che mi fa sentire anche un po' decrepita è il fatto che noi vedevamo quelle serie in PRIMA VISIONE. Ora saremo alla ventesima replica! Era una bella televisione, con una scelta molto più ampia di adesso e con prodotti di qualità sia d'estate che d'inverno. Ma questo è un altro discorso..
Le Estati Anni 80 erano le estati del juke box, del Biliardino, del Lemossimo o del Calippo, della partita di pallavolo nei primi metri di spiaggia dove il sole batteva fortissimo e arrivava ai 50 gradi, del calcio con le porte fatte con le ciabatte di qualcuno, del fresbee che ha avuto una fortuna limitata ma che a me faceva impazzire, dello stereo portatile dall'aspetto trash e fracassone, del più intimo e intimista walk man, dei costumi fluorescenti o del topless, dei primi boxer che però trovavano riscontro solo tra i ragazzini visto che gli adulti continuavano a mostrare le vetuste pudenda in quegli antiestetici slip sformati con il laccio bianco.
L'estate ora è bella ugualmente perchè il mare esiste sempre, la spiaggia, i gelati, la musica attraverso un lettore, le riviste con il pettegolezzo, il bambino rompic.....i che correndo ti fa arrivare mezzo chilo di sabbia addosso, le mamme assenti e quelle sin troppo presenti, le saghe familiari a due metri dal tuo telo mare e tu che non sei più su una 500 vecchia guidata da tua zia ma su un'anonima utilitaria che tra 20 anni nessuno ricorderà in un post o forse sì chi lo sa?
W l'estate oggi come ieri

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates