venerdì 27 marzo 2009

4 Cibi Anni 80. Ricordi



Com'erano belli gli Anni 80...sono stati un simbolo, qualcosa di incancellabile da vari punti di vista. Come mai nessuno si ricorda degli anni 90? come mai non c'è la nostalgia degli anni 70? al contrario tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere bambini o adolescenti 20 anni fa irrimediabilmente si fanno venire il groppo in gola all'ascolto di poche note, al rivedere un telefilm, un cartone animato o a ritrovare nell'armadio una giacca con spalline incorporate. Chi di voi non ha fatto a gara con qualche amico nel ricordare il maggior numero di sigle di cartoni animati o il capo d'abbigliamento più assurdo?

Tra i tanti ricordi o simboli di quell'epoca sicuramente un posto d'onore meritano le cibarie.

La Mulino Bianco era la regina delle merende del bambino medio italiano...per quanto mi riguarda impazzivo letteralmente per i Tegolini, i Soldini (quadrati di cioccolato con in cima una moneta) e gli Yo Yo. Una motivazione in più per mangiarne in quantità erano le sorprese contenute in scatoline simili a quelle dei fiammiferi ma con l'immagine del mulino. Dentro ci potevano essere gommine della forma dei vari prodotti mulino bianco, giochini di carte o altri regalini fantastici.

Devo dire che detestavo cordialmente i saccottini che io associo da sempre a strumenti di tortura...chissà che dicono le statistiche sui bambini soffocati da questi strozzagole. Pessimi eppure ancora esistono anche se li vogliono sbolognare con offerte promozionali come 6x2.

Le merendine Mister Day secondo me erano più buone ma almeno qui non erano facilmente reperibili.

Un altro dolcetto fantastico ma di cui purtroppo non ricordo più il nome era una specie di pallina con base schiacciata ricoperta da un sottile velo di cioccolato e con l'interno bianco e dolcissimo. Mi sembra che andasse conservato in frigorifero ma boh potrei dire una castroneria pazzesca.

Poi ricordo l'Orzobimbo pubblicizzato sempre e comunque durante bim bum bam che nelle scenette promozionali con Paolo e Uan aveva sempre il pupazzo verde della Gramigna che cercava di infestare l'orzo che serviva per fabbricare questo prodotto da me mai provato. Preferivo nettamente il Nesquik e le sue magiche sorprese...mi ricordo che cercavo disperatamente la slot machine a forma della mascotte della Nesquik, cioè quel tizio giallo a forma di scatola di nesquik col capellino rosso. Finalmente lo trovai e mi fece venire una bolla piena di pus sul pollice a furia di andare su e giu con la levetta che serviva per far andare il meccanismo della slot.

Buonissimi i gelati, i miei preferiti erano il calippo all'arancia (che non esiste più da secoli), il lemonissimo da comprare a 200 lire nel mega chiosco dotato di juke box e cabinati su cui i ragazzini facevano la coda per farsi una partita al mitico ghost & goblins, il Cucciolone che mi si appiccicava alle dita mentre leggevo quelle stupide freddure con gli animali della giungla. Non era male neanche il croccante al cioccolato e il cono della Sanson. Un gelato particolare era la Bomboniera, una confezione che conteneva delle palline ricoperte di cioccolato e ripiene di vaniglia..praticamente come il cremino...era considerato un gelato da vecchi.

Un flash! mi sono ricordata dei biscotti della saiwa (mi pare), caramellati e con i personaggi dei Peanuts. Buonissimi, favolosi!!!

In quegli anni poi nacquero i prodotti alimentari da paninaro doc, tipo gli hamburger Stuzzicomania. Erano di tutti i gusti ma quello che ricordo maggiormente anche perchè era il più gustoso anche se letale a livello di vita sociale era quello alla cipolla. Troppo buono dentro i primi esponenti del panino da hamburger della mulino bianco. Per condirlo c'era il ketchup Mato Mato. Poi c'erano le patatine a forma di lettere dell'alfabeto e quelle con il ketchup dentro. Avevano creato anche la coca cola all'italiana la One One..veramente pessima.

Mi ricordo poi gli yoghurt della Galbani, quelli enormi, interminabili. Mia nonna mi costringeva a mangiare quelli ai gusti più assurdi, quello che ricordo meglio era quello al caffè con questo colore marroncino chiaro e i puntini dei grani del caffè.

Sempre mia nonna mi preparava una di quelle cose che facevano la gioia dei dentisti e che mi hanno provocato le otturazioni che mi porto in bocca: il panino con burro e zucchero. Un po' di anni fa mi è venuta l'idea geniale di riprovarlo vista l'assenza di materiale maggiormente edibile in casa...è stata un'esperienza da non ripetere..

C'erano anche i Biancorì e i Ciocorì con i due orsetti, un maschio di color marron e la femminuccia bianca. Ora non c'è più nessuno dei due. Mi sto rendendo conto che ormai hanno reso anonimo tutto, almeno prima c'era il personaggio che identificava praticamente qualsiasi prodotto. Per esempio la mister day aveva il gatto isidoro, la mulino bianco il piccolo fornaio innamorato, la galak il delfino bianco.

Ora direbbero che tutto questo provoca malattie incurabili ma intanto nelle classi c'era al massimo un bambino obeso mentre ora le scuole sono piene di ciccioni e ciccione (ecco l'obesità femminile è una novità dei nostri tempi..che io mi ricordi ho avuto forse solo una compagna delle superiori fuori taglia). Chissà forse si mangiava di meno! ora il menu del ragazzino sotto i 14 anni prevede chili di pasta, frutta, verdura e roba biologica eppure non mi sembra che abbiano questo aspetto così salutare.

Noi degli anni 80 siamo tutti vivi e vegeti, non siamo morti per troppe calorie o coloranti. Evviva i cibi che non esistono più...compresa la focaccia unta del panificio sotto casa.

4 sentenze:

Anonimo ha detto...

LA "pallina con base schiacciata ricoperta da un sottile velo di cioccolato e con l'interno bianco e dolcissimo" si chiamava Golosino!!!E...notizia bomba:è ancora in commercio!Lo adoro!!^^

Anonimo ha detto...

Ciao, Ciocorì esiste sempre. Io lo trovo all'Esselunga. Complimenti per il blog, molto divertente.

..^^FoRSe YeSs FoRsE No^^.. ha detto...

Grazie per l'informazione e per il graditissimo complimento :)

Anonimo ha detto...

Mhhhhh anche se nn leggerai vista la data del post ti informo di cercar bene....la maggior parte dei prodotti elencati sono ancora in commercio....oggi....23/11/2013. Ip piuttosto rimpiangerei prodotti tipo il cono palla...le biricche ....il dan'up ai frutti di bosco....le tortine alla mela del mulino

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates